6 alimenti per purificare l'intestino

Alcuni consigli alimentari per mantenere un intestino sano

mele-giuste.jpg Ecco un elenco di sei alimenti che, inseriti in una dieta, possono aiutare a mantenere un intestino sano:

1) Le mele e l'aceto di sidro di mele.

Le mele intere, il loro succo, o l'aceto di sidro di mele sono alimenti ricchi di di fibre e di pectina, un composto di carboidrati che agisce come agente addensante all'interno dell'intestino. La pectina può aiutare a sradicare le tossine accumulate nel colon e a rafforzare il rivestimento intestinale.

2) Avocado.

Per la pulizia del colon, l'avocado è un'ottima opzione. Ricchi di fibre, puliscono l'intestino, riducendo il rischio complessivo di sviluppare il cancro al colon.

3) Semi di lino e chia.

Contengono grassi e fibre che aiutano a promuovere una sana digestione. Entrambi sono ricchi di omega-3, capace di stabilizzare le pareti cellulari e ridurre l'infiammazione. Lino e chia contengono miscele uniche di fibra solubile, che si legano con il cibo per ottimizzare il processo digestivo.

4) Verdure ricche di clorofilla.

Frutti verdi e verdura che sono ricchi di clorofilla tendono a promuovere una sana digestione. Spinaci, olive verdi, asparagi, cavolini di Bruxelles, cavolo, sedano, porri, piselli, bietole sono tutti alimenti consigliati anche per la disintossicazione del fegato.

5) Acqua.

Un colon idratato è un colon sano. È inoltre possibile aggiungere un pizzico di sale marino facilitare ulteriormente la disintossicazione.

6) Alimenti fermentati.

L'apparato digerente umano è composto di una vasta rete microbiotica responsabile della digestione e dell'assorbimento delle sostanze nutritive. E' importante integrare questa rete con batteri probiotici, mangiando alimenti come il kimchi, e le bevande fermentate come il tè di kombucha tè e il kefir.

banner_cadoinpiedi-ibs.jpg