I 10 brand di maggior valore economico - classifica

L'annuale studio condotto da Interbrand stila la classifica con le aziende più imponenti del mondo dal punto di vista economico. Scala la vetta Apple, ma escono fuori altri nomi noti.

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L'annuale studio condotto da Interbrand stila la classifica con le aziende più imponenti del mondo dal punto di vista economico. Scala la vetta Apple, ma escono fuori altri nomi noti.
E' stata pubblicata dall'agenzia di brand consultancy Interbrand la classifica annuale dei Best Global Brands, le marche a maggior valore economico. Come sempre in testa ancora Coca-Cola, che vale 77,8 miliardi di dollari, seguita da Apple (la cui crescita è esponenziale e che è passata dal 7°al 2° posto), IBM, Google e Microsoft. Poche le italiane nella top 100.

La classifica di Interbrand considera soltanto brand globali, cioè con almeno il 30% del fatturato generato fuori dal proprio paese di origine, una presenza in almeno tre continenti e un profilo riconosciuto dal grande pubblico, e per i quali ci sono dati finanziari disponibili pubblicamente.

Fra i primi dieci del 2012 - dove si riconfermano, nell'ordine, colossi come IBM, Google, Microsoft, General Electric, McDonald's, Intel - ha registrato un calo solo Hewlett-Packard, che è uscita così dalla top ten per scendere al 15° posto con un valore stimato in 26 miliardi di dollari. New entry nella top ten è invece Samsung, che figura al 9° posto con 32 miliardi di dollari: il valore del brand coreano è aumentato in un anno del 40%, guadagnandosi la terza posizione tra i marchi che sono cresciuti di più.

Gli altri top perfomer del 2012 sono legati sempre alle tecnologie, con Amazon che registra un +46% (18,6 miliardi di valore) e Oracle che vede crescere il proprio valore del 28% attestandosi sui 22 miliardi; si fa notare anche un brand dell'automotive, Nissan, che registra una crescita del 30%, tanto più significativa perché ottenuta in un contesto di mercato molto difficile.

Tra i nuovi ingressi in classifica si segnala quello di Facebook (il cui valore è stimato in 5,6 miliardi) e dell'italiana Prada, a 4,2 miliardi (che però la posizionano solo al 84° posto). Per quanto riguarda i brand italiani, è uscito dalla classifica dei primi 100 Armani (era al 93° posto nel 2011), ma si conferma Ferrari (al 99° posto, con un valore di 3,7 miliardi, in crescita del 5%).

Il paese più capace di esportare brand di valore è, come l'anno scorso, gli Stati Uniti, presenti in classifica con 53 marche. Seguono Germania (con 9), Francia e Giappone (entrambi con 7). I settori merceologici più rappresentati nella classifica dei primi 100 brand sono l'automotive, i servizi finanziari, i prodotti di largo consumo e le tecnologie.

I cinque brand che hanno invece perso più valore nell'ultimo anno, pur rimanendo nella classifica dei primi 100, sono BlackBerry (-39%, al 93° posto), Goldman Sachs (-16%, al 48° posto), Nokia (-16%, al 19° posto), Moet & Chandon (-13%, al 98° posto) e Yahoo (-13%, al 97° posto).

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