I 5 cibi che non dovremmo mangiare

L'Huffington Post pubblica una lista di cibi da evitare e consiglia con quali sostituirli

L'Huffington Post pubblica una lista di cibi da evitare e consiglia con quali sostituirli
L'autorevole quotidiano americano Huffington Post ha pubblicato un articolo nel quale vengono elencate alcune pietanze giudicate dannose per la salute. Sono i cibi che andrebbero evitati e che sarebbe meglio sostituire con altri.

Il primo fra questi è la frittura. I cibi cotti in olio bollente sono ricchi di grassi e calorie. Una volta ogni tanto è consentito mangiarli, ma le stesse pietanze possono essere cotte alla griglia, in acqua o a vapore. Anche il pane bianco andrebbe evitato. E' un alimento con basso valore nutrizionale che in breve viene trasformato in zucchero. E' preferibile il pane di grano germogliato, molto più digeribile e ricco di sostanza nutritive.

Un altro alimento da evitare sono le salse. Pochi grammi contengono infatti molte calorie. Per i condimenti meglio utilizzare il limone, l'aceto e l'olio d'oliva crudo (il burro lasciamolo perdere). Anche il riso bianco ha valore nutritivo basso a scapito di un elevato carico glicemico. Anche in questo caso è preferibile il riso integrale, ricco di fibre. Infine, da evitare lo zucchero bianco o lo sciroppo di fruttosio. Gli zuccheri possono essere assimilati dalla frutta.

A questi aggiungiamoci anche la carne, rossa in particolare: soprattutto per una questione ambientale.

Sono consigli, nessuna imposizione. Per qualcuno possono sembrare banali, ma è sempre meglio ricordarli e ricordare anche che è la quantità a fare la differenza.

piramide_alimentare.gif

Leggi anche:

Quanta caffeina assumi in un giorno? Ecco il test per calcolarlo

5 ingredienti raffinati di uso comune che ci stanno avvelenando

La dieta francese e la saliva di lucertola americana



Leggi anche: